La Giornata Mondiale della Vista

La Giornata Mondiale della Vista

Il 12 Ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Vista con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus e l’OMS.

L’importanza della vista

La vista è senza dubbio il senso più importante. Attraverso la vista raccogliamo infatti circa l’80% delle informazioni che ci giungono dall’esterno.

Tuttavia, troppo spesso i controlli oculistici vengono tralasciati o rimandati. Questa cattiva abitudine spesso è causa dell’aggravarsi di molto problemi oculistici.

Per questa ragione da molti anni la IAPB Italia Onlus cerca di rendere la prevenzione oculistica accessibile e fruibile da tutti.

L’importanza della prevenzione

Il nostro Sistemi Sanitari Nazionali predilige concentrarsi sulla cura, tralasciando l’importanza della prevenzione. La crescita del peso economico delle terapie farmacologiche e chirurgiche sul bilancio sanitario spinge sempre più a investire nella prevenzione primaria e secondaria. Questo per evitare l’insorgenza delle patologie oculari o per diagnosticarle e trattarle precocemente.

Quando fare un controllo oculistico?

Periodicamente sarebbe bene controllare la propria vista. Esistono tuttavia dei momenti spicifici in cui un controllo oculistico è importante:

  • alla nascita, per escludere malformazioni o malattie congenite;
  • intorno ai 3 anni, per valutare l’armonico sviluppo morfologico e funzionale visivo;
  • durante la scuola dell’obbligo;
  • prima dell’avviamento al lavoro;
  • intorno ai quarant’anni, al momento dell’insorgenza della presbiopia;
  • dopo i 50 anni, con frequenza regolare secondo le indicazioni dell’oculista

Iniziative in occasione della Giornata della Vista

In occasione della Giornata Mondiale della Vista 2017, che si celebra il 12 ottobre 2017, la IAPB Italia onlus promuove iniziative gratuite in un centinaio di città italiane. Visita il sito web per scoprire le iniziative della tua Regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *